dott.ssa Mara Mazzetti

medico chirurgo ortopedico

  • Ortopedia

Curriculum Vitae

Sono nata a Bologna il 31 Gennaio 1958, dove ho studiato prima al Liceo Classico, poi alla Facoltà di Medicina, dove mi sono laureata a pieni voti nel Gennaio 1984.

Questi studi e la possibilità di fare volontariato in contesti di disagio e di malattia hanno maturato in me il desiderio di intraprendere la professione medica con particolare attenzione al contatto diretto con il paziente e alla vita ambulatoriale.

PERCORSO PROFESSIONALE

riabilitazione, fisioterapia, chirurgia

L’incontro con grandi maestri, quali il professor Mario Campanacci ed il professor Romolo Savini, mi ha indirizzato in ambito Ortopedico fino a prendere la decisione di specializzarmi presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli nel 1989.

Dopo frequenza assidua presso il reparto di Ortopedia Pediatrica diretto dal professor Alessandro Dal Monte, maestro unico sia come clinico che come chirurgo, ho focalizzato la mia vita professionale in questo specifico ambito.

Ho avuto la possibilità di frequentare fin dagli albori i corsi di ecografia muscolo –scheletrica e di perfezionamento presso Istituti Universitari già dal 1984, e di perfezionamento in ecografia dell’anca nel centro ortopedico Austriaco di Stolzalpe, diretto dal Prof. R. Graf nel 1988.

Queste esperienze mi hanno consentito di acquisire grande competenza nell’utilizzo di tale metodica, di presentare pubblicazioni e di partecipare a corsi, seminari e master sulla DCA: diagnosi, screening e terapia.

 

SPECIALIZZAZIONI

patologie vertebrali, patologie della spalla, scoliosi

Nel percorso di specializzazione e di aggiornamento gli interessi si sono allargati sia nel campo pediatrico (patologia del piede infantile, scoliosi, deformità genetiche), sia nell’ambito delle patologie dell’adulto (deformità vertebrali, chirurgia del piede, diagnostica e terapia della patologia della spalla, aspetti eziopatogenetici dell’osteoporosi).

Dal 1989 sono iscritta alla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, alla Società Italiana Traumatologia Ortopedica Pediatrica e al Gruppo di Studi della Scoliosi e delle Patologie Vertebrali.

Competenze maturate

Per mantenere l’aggiornamento professionale ad alti livelli ed acquisire competenze sempre più dettagliate ho partecipato a numerosi corsi e master, tra questi voglio citare i seguenti.

Nel 2004 il corso Tecnico/Pratico di aggiornamento del piede diretto dal prof. G. Pisani

Nel 2008, a Orlando, USA, l’Annual International Pediatric Orthopaedic Symposium dell’ American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Nel 2009, a Boston, USA, al Pediatric Ort. Society of North America.

Nel 2010, a Milano, Master Isico: riabilitazione di pazienti affetti da patologie vertebrali.

Nel 2012 a Milano, SOSORT Educational Course.

Questi interessi professionali mi hanno spinto sempre di più a focalizzare il mio lavoro in ambito ambulatoriale, rispondendo non solo a richieste nella mia area d’origine, ma anche in quella Livornese e Modenese.

Dopo più 30 anni di professione medica, posso dire con orgoglio che la gioia e l’entusiasmo che tanti anni fa mi hanno spinto a compiere questa scelta di vita, riemergono in me ogni volta che accolgo i miei pazienti in ambulatorio!

MARA MAZZETTI | 107, Via A. Costa - 40134 Bologna (BO) - Italia | P.I. 03406590376 | Tel. +39 051 313705   - Cell. +39 339 2141087 | maramazzetti@hotmail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy